SOS ABBRONZATURA: come scegliere il TUO solare?

26th Giu 2019 Blog, News, Recent works

Al giorno d’oggi è fondamentale avere sempre con te la giusta crema solare che protegga la pelle dai raggi del sole.  È importantissimo quindi  scegliere prodotti con il giusto fattore di protezione (SPF) per il tuo fototipo e seguire con attenzione la loro modalità di utilizzo.

Il fototipo e i fattori da tenere in considerazione

La scelta della crema solare è strettamente legata non solo al fototipo ma anche al colore di pelle e capelli, alla sensibilità della tua cute e alla predisposizione ad eritemi solari oltre alla velocità con cui normalmente ti abbronzi.

La classificazione di Fitzpatrick ha individuato, negli anni ’70, sei differenti fototipi, per ognuno dei quali è stato evidenziato il modo corretto di prendere il sole.

Fonte 

Non scordare di avere un occhio di riguardo per i più piccoli che sono più delicati in quanto il loro sistema immunitario non è ancora completamente formato, scegli sempre un adeguato fattore SPF meglio se medio alto.

Cosa significa SPF?

La sigla indica Sun Protection Factor  (fattore di protezione solare) e descrive la capacità del prodotto di schermare la pelle contro i raggi UVB e UVA. Ovviamente il fattore SPF non è l’unico numero da tenere in considerazione anzi, l’ideale sarebbe il diminuire progressivamente il filtro man mano che la pelle si scurisce.

Come scegliere il fattore SPF?

Tenendo a mente lo schema di Fitzpatrick come punto di partenza,  bisogna valutare la predisposizione della tua pelle ai raggi solari e il tipo di abbronzatura che di solito ottieni tenendo a mente l’ effettivo stato cutaneo al momento della tua esposizione.

È fondamentale che il prodotto scelto, oltre ad essere sicuro ,garantisca un ampio spettro di protezione solare e assicuri la difesa anche dai raggi UVA e infrarossi oltre che UVB, che possono provocare danni all’ epidermide. In linee generali  un SPF 15 di buona qualità è in grado di bloccare circa il 93% dei raggi UVB, mentre quelli SPF 30 arrivano a bloccarne il 97%. Un buon prodotto dedica inoltre circa 1/3 dell’SPF alla protezione dai raggi UVA.

Come riconoscere una buona protezione solare?

Tra i fattori da tenere a mente nella scelta del solare vi sono:

  • Protezione dalle radiazioni ultraviolette (UVB, UVA corti e UVA lunghi)
  • Composizione a norma e atossica
  • Resistente all’acqua e al sudore
  • Fotostabile
  • Facile applicazione
  • Ricco di nutrienti per la pelle

Altri accorgimenti

Per proteggere la tua pelle non serve solo una crema solare sicura dovrai infatti tenere a mente e mettere in pratica alcuni accorgimenti come il limitare l’ esposizione solare e soprattutto evitare l’esposizione diretta nelle ore più calde; indossare abiti e cappelli.

Gli eritemi

Per evitare  l’eritema è necessario non esagerare con il sole, soprattutto nelle prime esposizioni. Evitando l’eritema nel primo riuscirai ad abituare gradualmente la tua pelle al sole con il giusto prodotto di fotoprotezione. Non dimenticare i prodotti doposole perché è fondamentale reidratare al meglio la pelle, bevi molta acqua e mangia cibi freschi e leggeri come frutta e verdura.

I nostri consigli

Sundefense Bioline Jatò

La linea Sundefense Bioline Jatò è studiata per predisporre e difendere la pelle dai caldi raggi del sole, grazie ad un mix di ingredienti pregiati che nutrono e si prendono cura di ogni tipo di pelle, anche quella più delicata. Sono tutti senza parabeni.

Sunexperience Naturalia Sintesi

SUN EXPERIENCE presenta un mix di filtri differenziati che, come confermato dai più recenti studi in campo dermatologico, rappresenta la garanzia di una protezione più sicura e nel contempo di una maggiore gradevolezza all’interno di un prodotto di protezione solare. I solari Sun Experience sono stati sottoposti a test per verificarne non solo il livello di SPF, ma anche la foto stabilità, la capacità 

del sistema filtrante di rimanere stabile nel tempo. Questi ultimi test sono fondamentali per assicurare l’effetto “skin like”: i filtri si comportano proprio come la melanina prodotta dalla pelle stessa, che si degrada solo in minima parte quando viene colpita dai raggi solari, assorbendo così le radiazioni dannose ma preservando la parte positiva dell’esperienza del sole sulla nostra pelle.

Per maggiori informazioni riguardo i prodotti potete contattarci al numero 0708583150 o venirci a trovare nella nostra sede in via Rio Taloro 5/7 ad Assemini!