Unghie, specchio dell’anima?

25th Ott 2019 Blog, Recent works

.,

Le unghie sono a tutti gli effetti lo specchio del nostro benessere. Le mani, infatti, dicono tantissimo di noi a partire dalle emozioni sino ad arrivare allo stato psico-fisico che stiamo vivendo.

Per avere non solo la pelle ma anche le unghie in salute, il primo passo da compiere è la cura dell’alimentazione.

Un’alimentazione ricca di cereali contenenti silicio, latticini e legumi ricchi di calcio e vitamine. Nel caso la dieta non sia completa resta indicata l’assunzione di integratori specifici. Questi servono per implementare la vitamina D, zinco, calcio e amminoacidi solforati (cisteina e metionina).

Mabella n° 102, p.144

Di fatto le unghie umane sono composte quasi esclusivamente da cheratina, acidi grassi, acqua e minerali.  Per mantenerle in salute, oltre all’alimentazione equilibrata si deve ricorrere all’aiuto di prodotti specifici che le idratino e rinforzino.  In particolare, durante la stagione invernale, la pelle si disidrata con facilità così come le unghie. Pertanto è consigliabile non trascurare la routine quotidiana a cui abbinare trattamenti programmati e specifici in cabina.

Tutti i prodotti usati per la cura delle mani e delle unghie devono essere specifici e  la manicure deve sempre essere fatta rispettando le norme igienico sanitarie nazionali. Per questo motivo è sconsigliabile rivolgersi all’amica o alla vicina di casa e affidare le proprie mani solo a persone qualificate.

Un’estetista valuterà innanzitutto la salute delle unghie e solo in un secondo momento passerà alla manicure e all’applicazione di prodotti specifici e consiglieranno sulla “manutenzione” quotidiana consigliando i migliori prodotti casalinghi. In caso di problemi alle unghie sarà proprio lei a consigliare una visita dermatologica in modo da curare o prevenire su una data patologia.

Non affidatevi mai a persone non qualificate, la vostra salute potrebbe essere compromessa!