La cura delle nostre mani ai tempi del coronavirus

22nd Ago 2020 Blog, Main, Recent works

Mani, mani, mani! In questi mesi sono uno degli argomenti più diffusi, praticamente ovunque. Mai come ora sono considerate non solo il nostro biglietto da visita ma anche un potenziale rischio per la nostra salute quando non igienizzate a dovere.

Le nostre mani meritano rispetto

Le mani ci permettono di cucinare, guidare, svolgere praticamente gran parte delle nostre azioni quotidiane. Ci aiutano a esprimere i nostri sentimenti grazie alla comunicazione non verbale.
Da marzo però sono viste e interpretate come un veicolo del virus e per questo sono costantemente sotto i riflettori. Improvvisamente la nostra igiene quotidiana ha avuto un’impennata e la frequenza del lavaggio accurato, unito al gel disinfettante, è ormai diventato routine.

Perché detergere accuratamente le mani?

Lavarsi le mani come gesto di routine garantisce la rimozione delle impurità e igienizza la pelle contrastando i batteri che albergano nella nostra pelle.
Frizionare le mani con acqua e sapone è la soluzione consigliata ma, qualora vi trovaste fuor casa, una salvietta detergente e un igienizzante a base alcolica garantiscono una drastica riduzione di sporco e batteri che possono essere entrati in contatto con la nostra pelle attraverso il contatto con oggetti contaminati o gocce infette che si trovano nell’aria.

Lavare le mani all’occorrenza

L’igienizzazione delle mani deve diventare routine ma non di tipo maniacale. L’uso eccessivo di gel a base alcolica rischia di compromettere l’equilibrio cutaneo e quella barriera naturale che ci protegge dall’ambiente esterno.
Non dimentichiamo che la nostra pelle è colonizzata da microbi buoni che altro non sono che garanti dell’immunità della nostra cute. Alterare le popolazioni microbiche comporta l’insorgere di malattie di tipo dermatologico.

La cura delle mani

Se già non lo fate, consigliamo di aggiungere alla routine quotidiana di inizio e fine giornata una buona crema come la Hands repair cream di Naturalia Sintesi, ideale per il trattamento quotidiano della mano. L’azione prontamente riparativa, protettiva e lenitiva – anche su mani screpolate – del complesso Sucralphate + Prunus e Calendula si completa con quella rinnovante/anti-invecchiamento della Prolina (aminoacido precursore del collagene).

La mano è il vero organo della civiltà, iniziatore dell’evoluzione umana
Ernst Fisher