TikTok è davvero la nuova frontiera del Beauty?

24th Apr 2021 Blog, News, Recent works

TikTok è davvero la nuova frontiera del Beauty?

È ormai appurato che un’attività come quella dei centri estetici non possa esimersi dalla comunicazione sui social network.

Appuntamenti, informazione, comunicazioni di servizio devono necessariamente passare per questi canali.

Se Instagram e Facebook ricoprono ancora un ruolo dominante nel nostro settore è anche vero che i nuovi social, come TikTok, si stanno facendo strada con un nuovo modo di comunicare che non può e non deve essere ignorato!

 

TikTok, di fatto, sta diventando uno dei social network più usati al mondo. Al suo interno, infatti, si lanciano tendenze, mode e il settore del Beauty è uno dei più gettonati in questo senso.

 

Gli iscritti al social network sono oggi 4 milioni nel mondo con una crescita, ormai esponenziale, che sfiora il 400% ogni anno.

Questa esplosione non  può essere trascurata e dimostra come questo social, se usato opportunamente, possa diventare un luogo in cui fare branding in modo strategico.

Quali sono le fasce d’età più interessate al fenomeno TikTok?

La fascia d’età più importante è quella che va dai 18 ai 24 anni e la permanenza giornaliera media all’interno del social è pari a ben 24 minuti!

 Cosa significa?

Se tra i tuoi clienti figurano persone demograficamente compatibili con questa fascia d’età, allora dovresti seriamente pensare di aprire un canale TikTok.

Ovviamente, pare scontato dirlo, per usare i social network ci vuole una certa dimestichezza pertanto è sempre sconsigliato usarli per lavoro se non si è portati. Meglio affidarsi a un social media manager o, se è il caso, far frequentare un corso specifico a una persona all’interno del tuo staff!

MAI sottovalutare il potere della comunicazione: una foto sfocata, una didascalia con errori di battitura, l’uso eccessivo di emoji possono screditare la tua attività come un boomerang, per questo, se non si ha il tempo è meglio ponderare bene a chi farli utilizzare!

Tornando a TikTok, un dato interessante riguarda le persone tra i 25 e i 34 anni che sono già presenti all’interno del social per una quota pari al 32% dato assai rilevante per chi si occupa del settore beauty.

 

L’intrattenimento è uno degli elementi essenziali di TikTok, e permea in maniera netta i contenuti della piattaforma: basta accedervi per vedere quanto gli stilemi, la tipologia di video e soprattutto anche gli elementi messi a disposizione dall’app, permettono di realizzare contenuti molto creativi e il cui elemento caratterizzante è il divertimento. Addirittura potremmo definire TikTok una piattaforma di intrattenimento, come era e in parte è ancora Youtube.

Matteo Pogliani, Esthetitaly

 

Tutorial, utili e pratici e svago per evadere dalla routine quotidiana, sono le principali motivazioni di adesione a TikTok. Inoltre, complice la pandemi, l’uso die social è nettamente aumentato nell’ultimo anno e TikTok comincia il  2021 con una prospettiva di crescita esponenziale.

 

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